Dentifricio per Gengive

Dentifricio per gengive infiammate, quale scegliere.

L’igiene orale è uno dei principali problemi della salute dentale che affliggono buona parte della popolazione. L’ingestione di certi cibi, la loro temperatura e alcune sostanze irritanti possono causare gengive infiammate. Avere una bocca sana non è semplice ma può diventare una realtà se si osservano alcune regole.

Può capitare di avvertire fastidio alle gengive quando si ingeriscono bevande troppo calde o troppo fredde o di avere gengive dolenti, sanguinanti o infiammate. Se il fenomeno è passeggero non c’è nulla di cui preoccuparsi ma se notate che il problema non scompare in pochi giorni, alla base potrebbe esserci una patologia che va trattata da uno specialista. Le cause sono molteplici come ad esempio un uso spropositato di spezie irritanti, tartaro in eccesso, un uso errato del filo interdentale, lo spazzolino troppo aggressivo o un dentifricio inadeguato che non protegge abbastanza efficacemente le gengive. Ci sono poi fattori addizionali che possono essere l’uso di particolari medicine come gli antibiotici o la formazione di batteri oltre alla carenza di vitamine.

L’infiammazione delle gengive è la forma più diffusa di gengivite e si manifesta con arrossamento, sensibilità e sanguinamento gengivale.L gengive più colpite sono quelle comprese tra i denti incisivi e i molari, ovvero i denti più grandi. Questo avviene perchè la mucosa congestionata si arricchisce di sangue e quindi sanguina più facilmente. le gestanti e le donne che allattano hanno più sangue in circolo ed è per questo che sono più soggette alle infiammazioni gengivali.

Dentifricio per gengive che sanguinano, come sceglierlo

Per quanto riguarda il dentifricio, dirigetevi su quelli per le gengive sensibili. Evitate di seguire la pubblicità e affidatevi invece alla competenza del vostro dentista. Importantissimi gli ingredienti. Naturalmente niente zucchero ma soltanto xilitolo, sorbitolo e saccarina. Sono antiplacca e quindi preservano anche la salute delle gengive. Il fluoro non deve mancare perché combatte la carie e quindi è importantissimo così come anche lo iodio, lo stagno, lo zinco e l’alluminio che posseggono proprietà antibatteriche che aiutano ad evitare infiammazioni e arrossamenti. I dentifrici antisettici sono quelli che includono principi attivi o sostanze medicamentose ad azione diretta. Si acquistano in farmacia e vanno usati fin quando l’infezione non cessa. Questi dentifrici contengono clorexidina, un potente disinfettante antiplacca simile ad altri disinfettanti come tibenzenio idouro e triclosan. L’aroma di questi dentifrici può essere talvolta un po’ forte ma sono efficaci e aiutano ad avere anche un alito fresco.

Sempre per le gengive sensibili, l’ideale è un dentifricio al cloruro di stronzio e sali di fluoro che rimineralizzano la dentina e lo smalto per rendere i denti più resistenti al freddo e agli acidi. Si applicano con le dita sulle gengive e vanno massaggiati leggermente.

La scelta dello spazzolino

Per prevenire l’infiammazione delle gengive bisogna scegliere accuratamente il tipo di spazzolino e dentifricio. Spazzolare i denti in modo corretto con un buon dentifricio è assolutamente basilare per la salute del cavo orale. Innanzitutto lo spazzolino, di qualunque tipo esso sia, va cambiato ogni tre mesi. Sceglierlo è un vero dilemma perché ce ne sono sempre nuovi e sofisticati. La prima cosa è considerare cosa è più importante per noi, ovvero che genere di spazzolino ci serve. Le setole sono di vitale importanza perché se sono troppo morbide non rimuovono abbastanza placca e non tutti i residui di cibo cose che provocano infiammazioni alla bocca. D’altro canto, se le setole sono troppo dure potrebbero graffiare le gengive e provocare sanguinamento. La via di mezzo è l’ideale. Anche lo spazzolino elettrico è una soluzione. Aiuta a mantenere pulito il cavo orale anche se ci si trova fuori casa soprattutto se ha la testina piccola che permette di pulire tutti i denti.

Tanti consigli per combattere le gengive infiammate ed avere un bel sorriso.

Leave a Comment

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH